Cerca
Close this search box.

Progetti

Un dna orientato alla progettualità. Da sempre.

Il successo di un’impresa non è mai legato esclusivamente alla capacità, all’intuito del singolo imprenditore ma è fortemente condizionato da un sistema economico complesso, da un mercato in continua e rapidissima evoluzione e dalle relazioni istituzionali. Un’Organizzazione imprenditoriale deve quindi saper incidere sulle variabili esterne che influenzano il mercato di riferimento e mettere a disposizione dell’impresa progettualità e azioni atte a diffondere conoscenza, valorizzare il ruolo delle attività imprenditoriali e promuoverne il business. Di seguito alcuni progetti che vanno in questa direzione e che sosteniamo da anni con convinzione.

Sportello digitale​

Come risposta ai cambiamenti di scenario nasce lo Sportello Digitale con l’obiettivo di introdurre le attività commerciali al nuovo vocabolario del commercio online, con l’obiettivo di diffondere maggiore conoscenza e consapevolezza dei benefici derivanti dall’acquisizione di processi di innovazione digitale.

Sicurezza alimentare

Expo 2015 ha lasciato un messaggio al mondo delle imprese: la necessità di promuovere una vera cultura alimentare attraverso un approccio sistemico, attento non solo ai prodotti e ai soggetti, ma anche e soprattutto alle relazioni che li legano tra loro.

Fiere e manifestazioni​

Promozioni Confesercenti è un Ente senza fini di lucro di diretta emanazione della Confesercenti di Bergamo che ha per scopo la promozione e la diffusione dell’immagine degli operatori del commercio, turismo e servizi.

Distretti urbani del commercio

La qualificazione del commercio urbano passa attraverso un progetto d’insieme.
La necessità delle reti commerciali urbane di recuperare competitività e attrattività rispetto ai centri commerciali è una sfida aperta da moltissimi anni che Confesercenti Bergamo ha raccolto sostenendo la nascita e contribuendo all’evolversi dei Distretti Urbani del Commercio.
Versione lombarda di gestione coordinata per la valorizzazione dei centri urbani, i Distretti Urbani del Commercio nascono nel 2009 con un forte impulso di Regione Lombardia. Da allora in Provincia di Bergamo sono nati una trentina di Distretti con il coinvolgimento di più della metà dei comuni orobici.
Tutt’oggi, Confesercenti Bergamo, riconoscendo il commercio locale come fattore di integrazione e valorizzazione del territorio, partecipa e promuove lo sviluppo dei Distretti Urbani del Commercio.

Promozione della cultura

L’organizzazione e il sostegno concreto a numerose iniziative culturali del nostro territorio si pongono nel solco di una precisa visione e considerazione del ruolo della nostra associazione, che nasce certamente per rappresentare gli interessi di un pezzo della società e del mondo economico ma, contestualmente, si fa carico di interessi generali, in particolare la promozione della partecipazione attiva alla vita culturale della cittadinanza. Questa anima della nostra Organizzazione, che non si lascia dominare da interessi di parte, si esprime in particolare con l’organizzazione ogni anno della Fiera dei Librai, la più antica d’Italia, il sostegno al Premio Narrativa Bergamo fin dal suo nascere in qualità di socio fondatore, la partecipazione a BergamoScienza come socio fondatore.

Servizi

Avvio d'impresa

Affidarsi a noi nella delicata fase di avvio di impresa, vuol dire avere a disposizione un team di specialisti che analizza la fattibilità del tuo progetto da tutte le angolazioni e ti fornisce risposte precise, guidandoti, passo dopo passo, all’apertura della tua attività.

Credito

I nostri professionisti operano per favorire l’accesso al credito degli associati.
Opportunità

Polizza salute

Confesercenti tiene alla salute dei propri associati. Per questo fornisce un piano sanitario gratuito ai titolari di impresa individuale, soci di società, coadiuvanti iscritti nell’impresa familiare, pensionati.

Fon.ter​

Fondo Paritetico Interprofessionale, che fornisce alle aziende la possibilità di finanziare piani formativi attraverso la consulenza del Cescot.

Iscriviti alla newsletter

*campi richiesti