A Treviolo il vademecum Confesercenti per bar e ristoranti

A Treviolo il vademecum Confesercenti per bar e ristoranti

La Polizia locale del Comune di Treviolo e Fiepet Confesercenti Bergamo hanno messo a punto un utile e sintetico vademecum destinato ai gestori di bar e ristoranti e in generale a tutti coloro che gestiscono attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Nella guida sono elencati e spiegati tutti gli aspetti normativi che gli esercenti sono tenuti ad adempiere, dall’impatto acustico ai documenti da esporre, dalle norme igienico-sanitarie alla sicurezza sul lavoro. Uno strumento informativo che consentirà di prevenire eventuali infrazioni, garantendo così un servizio di qualità alla clientela.
“Il vademecum – sottolinea il sindaco Pasquale Gandolfi - ha come obiettivo principale quello di dare ai commercianti delle nozioni importanti per non incorrere in difetti normativi. Dato che la normativa nazionale e regionale è in continuo aggiornamento, credo che il compito delle istituzioni più vicine al territorio, in questo caso il comune, sia innanzitutto quello di dare le giuste informazioni a chi con il proprio lavoro rimane una fondamentale risorsa per la salvaguardia delle nostre tradizioni, dei nostri centri storici e di conseguenza della nostra comunità”.
“Un centro abitato ricco di attività è vivo, sano e sicuro
– aggiunge Matteo Copia, comandante del Corpo di Polizia locale – nel mio ruolo sento l’obbligo di informare e sensibilizzare gli esercenti, rendendoli consapevoli delle proprie responsabilità nei confronti dei consumatori, prima ancora di vigilare sul rispetto della normativa vigente”.
Cesare Rossi, responsabile Fiepet Confesercenti, conclude: “Condividiamo pienamente lo spirito di questa iniziativa che sarebbe auspicabile possa essere divulgata a quanti più Comuni possibile. Prima bisogna informare e poi formare, solo in ultima battuta sanzionare. Tra le mission di Confesercenti, da sempre, c'è la formazione degli imprenditori come punto di forza per le loro attività. Un imprenditore informato e formato diventa una risorsa per un territorio e mai un problema”.

 

Categorie

blog comments powered by Disqus

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI