Formimpresa, una bussola per neo imprenditori

Su incarico di Bergamo Sviluppo, in Confesercenti è attivo lo sportello Formimpresa, un servizio che fino a dicembre 2014 fornirà informazioni e orientamento ai neo imprenditori o aspiranti tali.

L'attività di front-office dell'addetto Formimpresa consisterà nell'accogliere chi si mette in proprio e fornirgli assistenza su procedure burocratiche, stesura del business plan e analisi dei dati di mercato.

Durante il primo incontro, l'addetto fornirà all'utente una scheda che servirà a raccogliere informazioni sull'attività da intraprendere, in modo da tarare al meglio il servizio, che avrà una durata massima di quattro ore.

Nel suo insieme, Formimpresa mira a contribuire allo sviluppo di sinergie e di interscambi proficui tra associazioni di categoria e Bergamo Sviluppo, con l'obiettivo finale di promuovere una corretta cultura imprenditoriale e di fornire servizi sempre più concreti e mirati a sostegno delle nuove attività.

L'obiettivo generale del progetto è quello di consolidare il servizio di informazione e orientamento dei nuovi imprenditori, cercando di soddisfare in modo sempre più efficace le loro specifiche necessità e richieste. Nello specifico, Formimpresa vuole mettere a punto percorsi formativi “su misura” e creare una rete in grado di intercettare tutte le informazioni relative a bandi di finanziamento a favore dell'imprenditoria, per sfruttare al meglio tutte le opportunità.

L'addetto allo sportello potrà contare su una guida pratica con tutte le nozioni utili per avviare un'attività, dalle scadenze fiscali all'attrezzatura necessaria. Nel corso del progetto saranno organizzati anche seminari di approfondimento su temi specifici per completare il percorso formativo.

In definitiva, Formimpresa sarà uno strumento prezioso che consentirà ai nuovi imprenditori di affacciarsi sul mercato in modo preparato e competitivo: due caratteristiche che, oggi più che mai, consentono di affrontare con successo la sfida dell'attività in proprio.

Per info:
Francesca Barcella - tel. 035.4207271 - email: f.barcella@conf.bg.it