ENTE BILATERALE

L'Ente Bilaterale per le aziende del terziario della provincia di Bergamo è costituito da Confesercenti e dalle Organizzazioni Sindacali del lavoratori Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil affinché il dialogo tra le parti diventi il riferimento per:

  • lo sviluppo dell'azienda
  • la crescita occupazionale
  • la professionalità dei dipendenti
  • l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro

Esso si risolve, pertanto, di agevolare il dialogo tra imprenditori e lavoratori dipendenti: ciò allo scopo di conciliare le esigenze contemperando i rispettivi interessi.

Come aderire

Scopi e vantaggi

Conciliazione e arbitrato

Promuove la composizione delle commissioni nelle controversie in materia di lavoro, provvedendo al deposito dell'accordo in Direzione Provinciale del Lavoro. Svolge funzioni di supporto in materia di conciliazione ed arbitrato.

Mercato del lavoro

Svolge funzioni nell'ambito del mercato del lavoro per le attività demandate dai CCNL in materia di apprendistato, part-time, tempo determinato, contratti di formazione e lavoro, flessibilità dell'orario di lavoro.

Formazione e risorse umane

Promuove la formazione e qualificazione professionale in collaborazione con l'ente promozione Fon.ter. (Fondo Interprofessionale per la Formazione continua).

A tale proposito, ENBIL sede di Bergamo, in accordo con COMSERVIZI Bergamo, offre la possibilità, alle aziende iscritte, di partecipare ai corsi di formazione relativi alla normativa sulla sicurezza e l'occasione di usufruire di rimborsi pari al 50% per la partecipazione ai corsi di:

  • Formazione per R.S.P.P. - Responsabile del servizio di prevenzione e protezione
  • Formazione per addetto antincendio
  • Formazione per addetto al primo soccorso
  • Corso di formazione generale e specifica per lavoratori, art. 37 D.lgs 81/08

Per usufruire dei rimborsi è necessario:

  • che l'azienda sia iscritta ad Enbil sede di Bergamo da almeno sei mesi
  • che il fondo formativo sia aperto.

 

Sicurezza nei luoghi di lavoro

Promuove iniziative nell'ambito previsto dalla legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Previdenza e assistenza

Promuove lo sviluppo e la diffusione di forme integrative nel campo della previdenza e dell'assistenza, erogando contributi per dipendenti di aziende aderenti ad Enbil, che applichino il CCNL, gli accordi territoriali e gli accordi integrativi aziendali. Il dipendente beneficiario dovrà risultare iscritto ad Enbil da almeno 6 mesi.

Sussidi e contributi attualmente in vigore

 

 

ENBIL

Responsabile:
dott. Emanuele Spini

Info

ENTI DEL SISTEMA CONFESERCENTI